Appunti sudamericani

The united colors of Putin

Ogni giorno uno sguardo esclusivo sul mondo americano e sudamericano

© FotografiaBasica tramite Canva.com

BRICS ovvero “the united colors of Putin, Lula, and Xi Jinping”

“Il processo di abbandono del dollaro sta diventando irreversibile per tutti i Paesi Brics”. A parlare non è il presidente brasiliano Lula, che ripete il concetto come un mantra da quando è tornato al potere, ma il suo omologo russo Vladimir Putin, ospite di eccezione in videoconferenza ieri al 15º vertice iniziato ieri a Johannesburg con la presenza del segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres. Per Putin si tratterebbe di “un processo equilibrato e irreversibile di de-dollarizzazione dei nostri legami economici, con sforzi intrapresi per sviluppare meccanismi efficienti di accordi reciproci, nonché di controllo monetario e finanziario».

Putin ha poi attaccato “le azioni irresponsabili di un numero di Paesi” che a suo dire avrebbero provocato l’inflazione che pesa sugli stati più poveri con «emissioni su larga scala per attenuare i costi della pandemia” e provocando “l’accumulo di debito pubblico e privato”. Putin ha poi ribadito di essere pronto a rinnovare l’accordo sul grano a patto che “vengano adempiuti gli obblighi verso la Russia”, ovvero che vengano revocate quelle che definisce “le sanzioni illegittime” imposte dall’Occidente che “calpestano tutte le norme del libero commercio”. Scroscianti gli applausi in sala a Johannesburg soprattutto di Lula che, prima ancora di iniziare il summit, aveva rimpianto l’assenza del ricercato della Corte Penale Internazionale per crimini di guerra.

Assente l’amico Vladimir, che comunque ha fatto il botto in videoconferenza, Lula si dovrà dunque accontentare di conversare con Lavrov, da lui accolto quattro mesi fa in Brasile con il tappeto rosso come Obama, libero di dire che le posizioni di Brasilia e Mosca sull’Ucraina erano le stesse e che la propaganda di Stati Uniti ed Europa erano simili a quelle di Goebbels (qui il resto dell’articolo pubblicato oggi su Il Giornale).

Paolo Manzo, 24 agosto 2023


Tutto sull’America Latina e il suo impatto su economia e politica del vecchio continente. Iscriviti gratis alla newsletter di Paolo Manzo http://paolomanzo.substack.com. Dopo una settimana se vuoi con un abbonamento di 30 euro l’anno avrai diritto oltre che alla newsletter a webinar e dossier di inchiesta esclusivi.