Commenti all'articolo Toyota ammette la farsa dell’auto elettrica
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113 Commenti
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Marco
22 Dicembre 2020, 9:08 9:08
Ho letto tutti i commenti.
C’e’ chi le spiega come i dati di partenza siano falsati, come ignorare i progressi nella tecnologia delle batterie e del paniere energetico sia sbagliato.
C’e’ chi le spiega come il ciclo di vita di un auto elettrica sia molto più lungo di una ICE e quindi produrrà benefici per molti più anni.
Ma il commento che mi è piaciuto di più è il più schietto:
“ma sei scemo ? “
Enrico
21 Dicembre 2020, 20:25 20:25
In natura nulla si crea e nulla si distrugge. L’elettricità come la produco? Come conservo l’eventuale eccedenza? Queste domande hanno molteplici risposte, ma quali sono quelle più economiche, quali quelle più ecologiche?
Poi c’è il problema del rifornimento che ho avuto occasione di esaminare avendo una autorimessa, ma non ci sono incentivi d’alcun genere e l’assorbimento per la ricarica è notevole.
Quindi soluzione è l’ibrido, ma non risolve il problema della disponibilità futura dei vari carburanti.
Come per l’eolico, i soli costi energetici dei “ventilatori”, per la loro produzione, trasporto ed installazione, sono enormi e non compensabili con l’uso, in quanto necessitano anche di manutenzione.
I pannelli fotovoltaici si esauriscono e vanno sostituiti ed anche per loro vale lo stesso discorso dei “ventilatori”.
Al momento solo l’idroelettrico già totalmente ammortizzato risulta in attivo e non inquinante.
Il nucleare non si è sviluppato più e quindi al momento non in discussione.
Tirare le conclusioni in proposito non è difficile e i consumatori lo sanno fare.
Gli idealisti propongano soluzioni e tutti ne saremmo estremamente felici.
PS. Il rame è essenziale per i motori elettrici e anche questo è un enorme problema.
Alessandro
21 Dicembre 2020, 17:22 17:22
Tesla supera Toyota: la casa automobilistica di Elon Musk ha il più alto valore al mondo
Franco Battaglia
21 Dicembre 2020, 7:00 7:00
@Fabio
I calcoli del video che lei suggerisce sono sbagliati. A cominciare dal numero di auto in circolazione e finire con la quantità di carburante per autotrazione consumato in Italia: il triplo dei valori dichiarati in quel video.
lui la plume
21 Dicembre 2020, 2:01 2:01
Dai dati delle revisioni biennali si prende atto che il 70% delle vetture soggette a revisione percorre una media di 30 km al giorno. Presumo in citta’ dove la velocita’ e’ bassa e vi sono molte fermate dove l’auto elettrica sta ferma a consumo zero. Il parco batterie per fare 30 km e’ relativamente piccolo e probabilmente in un percorso misto una vettura ibrida elettrica potrebbe ricaricarsi in modo autonomo (penso a chi viene a lavorare a Milano percorrendo una parte autostradale con motore tradizionale ed una cittadina elettrica). Auto ibrida … realizzata aggiornando i modelli in circolazione inserendo il motore nelle ruote. Quel 70% di vetture che percorrono 30 Km al giorno tradotte in numero sono 24 milioni. Se si parte dall’obiettivo di colpire questo notevole mercato i prezzi di un kit di modifica puo’ non essere superiore ai 3/4 mila euro. … certo che se si punta ad obiettivi differenti si finisce con l’allungare la vita di un parco aute molto anziano (oltre i 18 anni) che quando va’ bene sostituisce poco piu’ di un milione di auto all’anno. Sarebbe opportuno andare incontro a chi puo’ passare all’elettrico senza creare problemi alla rete non cercare di creare problemi per cercare di risolverli con il nucleare “che e’ stato scartato da due refendum …. se si e’ ancora incerti… Leggi il resto »
Sergio
21 Dicembre 2020, 0:36 0:36
Che alcuni produttori di veicoli endotermici si lamentino per lo sviluppo della mobilità elettrica è normale. Hanno interessi diversi ed investimenti da proteggere ma questi sono in contrasto con l’evoluzione tecnologica e l’impatto ambientale oltre a favorire la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie e filiere produttive. 10 anni fa con il decollo delle fonti rinnovabili ed i sistemi di stoccaggio il mondo è cambiato ed imboccato una nuova strada ma qualcuno fatica ad accettarlo…pazienza se ne dovrà fare una ragione come accadde a Thomas Edison (fautore della corrente continua) ed il poco conosciuto ma geniale Tesla (inventore tra le altre cose dei sistemi di alimentazione a corrente alternata che attualmente utilizziamo ovunque), oggi, e non per caso, il suo nome è il brand di riferimento della mobilità elettrica …una lezione ed un messaggio per chi guarda al passato piuttosto che al futuro.
Ho letto tutti i commenti.
C’e’ chi le spiega come i dati di partenza siano falsati, come ignorare i progressi nella tecnologia delle batterie e del paniere energetico sia sbagliato.
C’e’ chi le spiega come il ciclo di vita di un auto elettrica sia molto più lungo di una ICE e quindi produrrà benefici per molti più anni.
Ma il commento che mi è piaciuto di più è il più schietto:
“ma sei scemo ? “
In natura nulla si crea e nulla si distrugge. L’elettricità come la produco? Come conservo l’eventuale eccedenza? Queste domande hanno molteplici risposte, ma quali sono quelle più economiche, quali quelle più ecologiche?
Poi c’è il problema del rifornimento che ho avuto occasione di esaminare avendo una autorimessa, ma non ci sono incentivi d’alcun genere e l’assorbimento per la ricarica è notevole.
Quindi soluzione è l’ibrido, ma non risolve il problema della disponibilità futura dei vari carburanti.
Come per l’eolico, i soli costi energetici dei “ventilatori”, per la loro produzione, trasporto ed installazione, sono enormi e non compensabili con l’uso, in quanto necessitano anche di manutenzione.
I pannelli fotovoltaici si esauriscono e vanno sostituiti ed anche per loro vale lo stesso discorso dei “ventilatori”.
Al momento solo l’idroelettrico già totalmente ammortizzato risulta in attivo e non inquinante.
Il nucleare non si è sviluppato più e quindi al momento non in discussione.
Tirare le conclusioni in proposito non è difficile e i consumatori lo sanno fare.
Gli idealisti propongano soluzioni e tutti ne saremmo estremamente felici.
PS. Il rame è essenziale per i motori elettrici e anche questo è un enorme problema.
Tesla supera Toyota: la casa automobilistica di Elon Musk ha il più alto valore al mondo
@Fabio
I calcoli del video che lei suggerisce sono sbagliati. A cominciare dal numero di auto in circolazione e finire con la quantità di carburante per autotrazione consumato in Italia: il triplo dei valori dichiarati in quel video.
Dai dati delle revisioni biennali si prende atto che il 70% delle vetture soggette a revisione percorre una media di 30 km al giorno. Presumo in citta’ dove la velocita’ e’ bassa e vi sono molte fermate dove l’auto elettrica sta ferma a consumo zero. Il parco batterie per fare 30 km e’ relativamente piccolo e probabilmente in un percorso misto una vettura ibrida elettrica potrebbe ricaricarsi in modo autonomo (penso a chi viene a lavorare a Milano percorrendo una parte autostradale con motore tradizionale ed una cittadina elettrica). Auto ibrida … realizzata aggiornando i modelli in circolazione inserendo il motore nelle ruote. Quel 70% di vetture che percorrono 30 Km al giorno tradotte in numero sono 24 milioni. Se si parte dall’obiettivo di colpire questo notevole mercato i prezzi di un kit di modifica puo’ non essere superiore ai 3/4 mila euro. … certo che se si punta ad obiettivi differenti si finisce con l’allungare la vita di un parco aute molto anziano (oltre i 18 anni) che quando va’ bene sostituisce poco piu’ di un milione di auto all’anno. Sarebbe opportuno andare incontro a chi puo’ passare all’elettrico senza creare problemi alla rete non cercare di creare problemi per cercare di risolverli con il nucleare “che e’ stato scartato da due refendum …. se si e’ ancora incerti… Leggi il resto »
Che alcuni produttori di veicoli endotermici si lamentino per lo sviluppo della mobilità elettrica è normale. Hanno interessi diversi ed investimenti da proteggere ma questi sono in contrasto con l’evoluzione tecnologica e l’impatto ambientale oltre a favorire la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie e filiere produttive. 10 anni fa con il decollo delle fonti rinnovabili ed i sistemi di stoccaggio il mondo è cambiato ed imboccato una nuova strada ma qualcuno fatica ad accettarlo…pazienza se ne dovrà fare una ragione come accadde a Thomas Edison (fautore della corrente continua) ed il poco conosciuto ma geniale Tesla (inventore tra le altre cose dei sistemi di alimentazione a corrente alternata che attualmente utilizziamo ovunque), oggi, e non per caso, il suo nome è il brand di riferimento della mobilità elettrica …una lezione ed un messaggio per chi guarda al passato piuttosto che al futuro.