Cultura, tv e spettacoli

Travolta si rifiuta: perché non vedremo più il video del Ballo del Qua Qua

La decisione dell’attore americano dopo l’imbarazzante gag al Festival di Sanremo: il file scompare da Rai Play

travolta ballo qua qua Sanremo

John Travolta e la gag del “Ballo del qua qua” durante il Festival di Sanremo sono diventati oggetto di controversie. “È un caso il Ballo del qua qua che ha visto l’attore impegnato in una gag con Amadeus. L’artista non ha firmato la liberatoria e le immagini non potranno essere più viste”, è la notizia che ha improvvisamente scosso il mondo dell’intrattenimento e dei social media, dove il video era diventato virale nel giro di poche ore.

L’episodio ha suscitato non poco clamore, vista la popolarità dell’attore e la sua partecipazione a uno degli eventi televisivi più seguiti in Italia. Il momento incriminato, in cui Travolta veniva coinvolto in una performance comica con il conduttore Amadeus e con Fiorello, era stato al centro di molte discussioni, sia per la bizzarria della situazione che per l’evidente imbarazzo dell’attore.

Leggi anche:

La partecipazione di Travolta al Festival è stata seguita, come riferiscono le cronache, da una serie polemiche. L’ospitata di Travolta ha già sollevato domande sul suo cachet, stimato attorno ai 200mila euro, soprattutto alla luce della breve ma imbarazzante esibizione sul palco dell’Ariston. La Rai ha precisato che John ha ricevuto dalla tv di Stato solo “un basso rimborso spese”.

Per comprendere meglio la situazione, è necessario fare un passo indietro. I commenti sui social network hanno già espresso disapprovazione per quella che è stata etichettata come una “pagliacciata” e ci sono state accuse di pubblicità occulta riguardo al marchio di scarpe indossate da Travolta, U-Power, con base a Monza (ma l’azienda smentisce). L’attore, infatti, è stato ripreso più volte dalla regia con inquadrature che mettevano in risalto proprio le sue scarpe, alimentando così supposizioni sul suo coinvolgimento in una campagna promozionale non dichiarata. Il Codacons prepara un esposto e se ne parlerà per giorni. La Rai in conferenza stampa ha però spiegato che si è trattato di un “errore” e che non ci sono accordi commerciali con Travolta o con la U-Power: “Travolta è arrivato in camerino all’ultimo momento ed è entrato sul palco. Nessuno ha notato le scarpe che peraltro non sono a noi familiari – ha detto la vicedirettrice Prime Time Rai Federica Lentini – È stato commesso l’errore di non oscurare le scarpe, ma l’inquadramento sui piedi, ballando quella è l’inquadratura, non c’era nessuna volontà di fare quell’inquadratura particolare””.

Di sicuro però la gag, come ha riconosciuto anche Fiorello, è stata decisamente “imbarazzante”. E si può capire se John Travolta ha chiesto alla Rai di non mandarla mai più in onda. Sul sito si vede la schermata: error 404. “I diritti erano vincolati – ha spiegato la Rai – Travolta ha firmato un contratto con una serie di vincoli per i diritti limitati alla diretta”.

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).