Signori viaggiatori tutti in carrozza: innovazione, comfort e sostenibilità correranno sui binari anche quest’estate. La Summer Experience di Trenitalia, al via dal 9 giugno, si contraddistingue infatti per nuove destinazioni, aumento dei collegamenti e un’offerta intermodale sempre più ricca e digitale. Tutto insomma è stato pensato dalla società guidata da Luigi Corradi, che fa parte del Polo Passeggeri del Gruppo Fs di Luigi Ferraris, per chi viaggia. A partire dai massicci investimenti: 1,8 miliardi solo nel 2023, con una particolare attenzione al rinnovo della flotta.
Oltre 150 mete servite da Frecce e Freccialink
Sono oltre 150 le mete servite in tutta Italia da Frecce e Freccialink grazie a più di 270 treni e 30 corse bus. A cui si affiancano i nuovi Intercity ibridi, i treni Regionali impiegati a collegare oltre 1.700 località, di cui 500 turistiche nell’ottica di un servizio sempre giù innervato sul territorio, i Treni Turistici Italiani ora impegnati anche in Liguria e Versilia, la ricca offerta intermodale che abbina treno, bus, nave e aereo.
In poltrona ad Alta velocità verso mare, montagna e laghi
L’Alta Velocità infatti non è solo per gli affari, ma si spinge con fermate e corse aggiuntive per esempio anche a Latisana–Lignano Sabbiadoro, Riccione, Cattolica, Senigallia, Giulianova, Vasto San Salvo, Monopoli, Fasano, Ostuni, Maratea, Scalea, Sapri, Pisciotta–Palinuro, Vallo della Lucania, Agropoli e Orbetello. Così come cinque nuove località del Cilento saranno raggiungibili con FrecciaLink: Acciaroli, Pioppi, Casal Velino Marina, San Marco di Castellabate e Santa Maria di Castellabate. A questi si aggiungono anche Piombino, Cecina, Sorrento, Vieste e Peschici. Per chi, invece, preferisce la montagna saranno disponibili dieci Frecciarossa al giorno tra Roma, Firenze e Bologna con partenza e arrivo a Trento e Bolzano e due nuovi Frecciarossa tra Milano e Bolzano, che viaggeranno il sabato e la domenica. Con FrecciaLink le più belle località di montagna delle Alpi saranno ancora più vicine: Val Gardena, Val di Fassa, Val di Fiemme, Cortina d’Ampezzo, Cadore, Madonna di Campiglio, Pinzolo, Courmayeur e Aosta.
Intercity anche ibrido, Eurocity e Euronight
Accomodandosi sui vagoni Intercity, ora anche ibridi, si potrà viaggiare invece verso San Candido, Bardonecchia, Bolzano, San Benedetto del Tronto, Tropea, Bari e Lecce. La linea adriatica vede poi il prolungamento di un collegamento al giorno della tratta Bologna-Bari e Bologna-Lecce fino a Milano. Nel fine settimana, il collegamento Torino-Genova arriverà poi anche Savona. Con i treni Eurocity, gestiti in cooperazione con le ferrovie svizzere, da Milano o Venezia ci si potrà spostare a Zurigo o Lugano. E con Euronight, effettuato in cooperazione con le ferrovie austriache, raggiungere anche Germania e Austria da La Spezia, Genova e Milano.
Gli amici a quattro zampe viaggiano gratis
La Summer Experience del Polo Passeggeri è insomma il binario giusto da cui raggiungere, in tutta comodità e aiutando l’ambiente, le più ambite località di mare, lago e montagna del nostro Paese, ma anche per partire alla scoperta delle città d’arte e dei loro tesori. Dal primo luglio chi sceglie Frecciarossa e Frecciargento potrà inoltre guardare il grande cinema, lo sport, i contenuti turistici, le news grazie al portale FRECCIAPlay. E dal 1° giugno al 15 settembre – cani, gatti e altri animali domestici, sia di piccole sia di grandi dimensioni, potranno salire a bordo delle Frecce e degli Intercity gratuitamente a conferma dello spirito pet friendly del Gruppo Fs.
Risultati 2023 da record, 500 milioni di passeggeri
Non per nulla nei primi quattro mesi dell’anno sono state 268 milioni le persone che hanno scelto polo Passeggeri del gruppo Fs (+5%), di cui 150 milioni sono di Trenitalia. Una scelta green che ha permesso un risparmio di 700 milioni di euro di costi ambientali e sociali ed evitato l’emissione nell’aria di 900mila tonnellate di CO2 rispetto all’auto. Il tutto dopo un 2023 già da record che ha visto Trenitalia superare i 500 milioni di viaggiatori (+18%) e ottenere un risultato netto fortemente positivo.
Contenuto consigliato