Meteo

Tromba d’aria, quali sono le zone più a rischio (e perché)

Tromba d'Aria giuliacci © solarseven tramite Canva.com

Parliamo delle trombe d’aria, il fenomeno meteo in assoluto più violento in natura. In Italia i venti possono raggiungere anche i 200 km/h. La tromba d’aria dura in genere 10-15 minuti, si sposta alla velocità di 20-30 km/h percorrendo in media 10-20 km.

Quali sono le condizioni favorevole per le trombe d’aria?
Aria caldo-umida e stagnante nei bassi strati, ovvero nei primi 1000 metri, al di sopra della quale venga a scorrere aria più fresca e più secca, proveniente da quadranti settentrionali, come capita spesso nella Valpadana.

Tromba d’aria, 10 cose da fare se si avvicina

Quali sono le aree in Italia che sono più frequentemente gettonate dalle trombe d’aria?
Il Piemonte, la Lombardia, lo sbocco delle grandi vallate, il Friuli e il Veneto perché sono vicino alle Alpi Orientali, facilmente attraversate dall’aria più fresca che arriva dal nord-est. Poi le coste Tosco-Laziali perché vengono raggiunte spesso d’aria più fresca in arrivo dal sud della Francia.

Quali sono i mesi o la stagione dove sono più frequenti le trombe d’aria?
In Piemonte e Lombardia tra giugno e settembre, con picco in agosto; nel Friuli ed in Veneto tra giugno e ottobre, con un picco in settembre; lungo le coste Tosco-Laziale sempre tra giugno e ottobre, con un picco in settembre.

Colonnello Mario Giuliacci, 24 luglio 2023 (www.meteogiuliacci.it)

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli