Politica

Tutti i problemi dietro il green pass al lavoro - Seconda parte

Le norme sul lasciapassare, gli imprenditori-controllori: come impatta in azienda il green pass

Oneri non di poco conto sono previsti anche in capo al datore di lavoro sul quale grava – unitamente ai delegati dallo stesso designati – l’arduo compito di controllare l’effettivo possesso del green pass per tutti coloro che si rechino presso i locali aziendali per rendere la propria prestazione lavorativa. Se pochi problemi si possono porre in tal senso con riferimento a piccole realtà aziendali, è evidente come lo svolgimento dei controlli assuma una significativa importanza nel momento in cui l’organico aziendale assuma una certa rilevanza numerica. In ogni caso è essenziale che il datore di lavoro possa dare prova di aver effettuato i dovuti controlli, anche per evitare di incorrere in sanzioni amministrative.

Va da sé come l’obbligo di possesso di green pass nei luoghi di lavoro abbia sollevato non pochi problemi logistici alle imprese, chiamate ad organizzarsi in breve tempo in un quadro normativo non del tutto lineare e di immediata comprensione. Tuttavia, è evidente come il legislatore non potesse ormai esimersi da una siffatta presa di posizione al fine di evitare un’ulteriore ondata di contagi con l’arrivo della stagione invernale e, con essa, ulteriori chiusure e limitazioni agli spostamenti.

Gabriele Fava, 3 novembre 2021

PaginaPrecedente
PaginaSuccessiva