Commenti all'articolo Uccidono di più le vespe: perché sono contrario ad abbattere l’orso

Torna all'articolo
guest
82 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Roberto
Roberto
21 Aprile 2023, 15:28 15:28

Non mi sembra che in altre parti del pianeta quando un bagnante o un surfista viene attaccato da uno squalo propongano di eliminare gli squali.

M.B.
M.B.
21 Aprile 2023, 12:00 12:00

Oggi parlando col mio amico Alec von Graffenried (sindaco di Berna) e dopo aver letto un articolo ( https://www.lastampa.it/la-zampa/2023/04/21/news/berna_la_citta_degli_orsi-397017656/?ref=LSHSTD-BH-I0-PM27-S1-T1 ) credo che noi svizzeri abbiamo trovato la giusta soluzione per Jj4: potremmo trasferirlo nel Bärenpark (Fossa degli Orsi) di Berna dove la gente potrà ammirarlo insieme agli altri orsi, dal momento che l’orso è il simbolo di Berna. Che ne pensate, cari amici italiani?

Pierluigi
Pierluigi
21 Aprile 2023, 11:20 11:20

Nessun orso, nessun problema, come infatti non c’erano problemi fino a poco più di vent’anni fa, quando gli orsi vennero reintrodotti in Trentino per volontà di qualche pseudo esperto, tanto esperto da non aver previsto le conseguenze del loro proliferare incontrollato e della loro aggressività.
Ora ci è scappato il morto, ne vogliamo altri?
Quanto alla letalità degli orsi, certo che era da più di un secolo che in Italia non uccidevano persone, erano scomparsi al di fuori del Parco Nazionale d’Abruzzo…

Emanuele
Emanuele
21 Aprile 2023, 8:08 8:08

“ci sono tre tipi di bugie: le bugie, le bugie spudorate e le statistiche”

Invece, secondo lei, sarebbe corretto paragonare milioni di vespe che volano in ogni giardino, parco urbano, campo, spiaggia o bosco con qualche migliaio di orsi che vivono nelle regioni più selvagge degli USA?
Corretto paragonare le tragiche conseguenze di uno shock anafilattico (con milioni di persone allergiche) con l’essere sbranati da un orso? Sì?

Facciano anche questa statistica: quanti vespai sono distrutti (questa volta davvero con un banale spray) e quanti orsi sono abbattuti in un anno e quanti giornalisti scrivono su primi e non si secondi?

Emanuele
Emanuele
21 Aprile 2023, 7:40 7:40

Una considerazione…

Ok, risolviamo con lo spray al peperoncino. Banale, come dice lei.
Però ci deve fare una dimostrazione.

Prendiamo un orso incazz…to di 150 kg e lo nascondiamo in un cespuglio. Lei passeggia tranquillamente con i suoi figli nel bosco e quando l’orso le sbuca fuori all’improvviso, lei estrae la sua bomboletta, dirige il getto negli occhi ( proprio negli occhi, se no tanto vale) e addomestica la belva.
Noi guardiamo dalle tribune la spiegazione pratica. Se l’animale vi stacca un braccio o la testa… Pace, il rischio zero non esiste.

Ci sta? O è l’ennesimo tuttologo con la soluzione facile ed immediata in tasca?

gio
gio
20 Aprile 2023, 20:16 20:16

e se si abbattesse fugatti non sarebbe meglio?