Appunti sudamericani

“Uccisi con…”. Il risultato dell’autopsia sui manifestanti morti

Ogni giorno uno sguardo esclusivo sul mondo americano e sudamericano

Peru

Perù: le autopsie mostrano che 30 manifestanti sono stati uccisi con armi da fuoco

I gruppi per i diritti umani, comprese le Nazioni Unite, hanno chiesto al governo peruviano di indagare sulle denunce di uso eccessivo della forza da parte della polizia e dei soldati durante le recenti proteste che hanno causato la morte di 49 civili e le autopsie forniscono alcune prove del presunto uso di munizioni letali. Trenta dei 32 rapporti forensi ottenuti dall’Associated Press elencano gli spari come causa della morte. Alcuni dei rapporti descrivono in dettaglio calibri di proiettili simili a quelli usati dalle forze di sicurezza in Perù, che gli esperti ritengono indichino che la polizia e i soldati hanno violato i manuali operativi che proibiscono di sparare direttamente contro i manifestanti a meno che non vi sia un serio rischio per la loro vita. Carmen Rosa Cardoza, un’antropologa forense peruviana, ha affermato che le autopsie mostrano uno schema di “uso sproporzionato della forza”.

L’economista italoamericana che ispira le politiche ai presidenti di centrosinistra dell’America Latina

Profilo su American Quarterly dell‘italo-americana Mariana Mazzucato, l’economista che ritiene che lo Stato debba proporre obiettivi ambiziosi al settore privato per promuovere l’innovazione e lo sviluppo. La Mazzucato, scrive American Quarterly, ha sollevato critiche in Cile durante un’intervista, quando ha detto che la nuova leadership del paese sotto il comando di Boric rappresentava “un esperimento molto importante per uccidere il neoliberismo”. Una delle idee centrali di Mazzucato è l'”approccio alle missioni”, delineato nel suo libro del 2021 Missione economia: una guida per cambiare il Capitalismo. Lì sostiene che la politica economica statale deve prima identificare i problemi da risolvere e poi incolonnare le risorse del settore pubblico e privato per risolverli in modi innovativi.

La popolarità di Mazzucato tra i leader della nuova ondata di sinistra riflette la maggiore cautela e le modeste aspettative di questa nuova generazione di presidenti se paragonata alla prima “marea rossa” degli anni 2000. All’epoca, la frase “socialismo del XXI secolo” era lo slogan comune per descrivere gli obiettivi dei governi: oggi l’attenzione è rivolta al raggiungimento di un capitalismo più inclusivo, più produttivo e meno dannoso per il pianeta.

Colombia: Twitter sospende l’account del leader dell’ELN che ha minacciato una reporter

Il capo dell’Esercito di liberazione nazionale aveva utilizzato la piattaforma per inviare messaggi minacciosi alla giornalista María Alejandra Villamizar. Per questo Twitter ha sospeso l’account di Antonio García, comandante in capo della guerriglia dell’ELN che sta negoziando la “pace totale” con il governo di sinistra della Colombia. Petro ha respinto “i messaggi di minaccia” via Twitter e ha chiesto “alle autorità di garantire l’integrità” della giornalista. La Foundation for Press Freedom (FLIP) esortato “l’ELN e gli altri gruppi armati che sono in trattative di pace con il governo a cessare le minacce, le intimidazioni e le molestie alla stampa”, ha scritto su Twitter. La FLIP ha registrato 200 minacce contro i comunicatori nel Paese nel 2022 e due giornalisti assassinati.

Paolo Manzo, 6 aprile 2023


Tutto sull’America Latina e il suo impatto su economia e politica del vecchio continente. Iscriviti gratis alla newsletter di Paolo Manzo http://paolomanzo.substack.com. Dopo una settimana se vuoi con un abbonamento di 30 euro l’anno avrai diritto oltre che alla newsletter a webinar e dossier di inchiesta esclusivi.