Commenti all'articolo Ucraina, i timori di Capuozzo: “Zelensky non può accettare. E poi?”

Torna all'articolo
guest
78 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Melnic Nadejda
Melnic Nadejda
24 Marzo 2022, 16:24 16:24

Quello che ho notato è che la destra di oggi si fa beffa del popolo, invece la sinistra torna al demos. Mi spiego: nella narrativa della guerra, quello che emfatizza la destra sono i voleri dei grandi: il volere di Putin e il volere dell’Occidente, invece il volere del popolo russo e il volere del popolo ucraino e tralasciato in modo quasi beffardo. la sinistra ha capito che la democrazia si fonda sul demos comunque e cerca di promuovere il popolo sia quello russo che quello ucraino. Non è che la destra frena quando non deve frenare?

Melnic Nadejda
Melnic Nadejda
24 Marzo 2022, 15:31 15:31

La cosa che mi infastidisce di più, è che la Russia è paragonata allla Libia, Afganistan, Siria. Pur di sfar passare la sua ideologia, Capuozzo usa una premessa falsa. Anche perchè, quello che aferma dimostra proprio il contrario di quello che abbiamo sostenuto fino ad ora e cioè l’essere europeo della Russia. Io credo in un’Europa a due poli: Occidente e l’Oriente. L’Oriente che oggi ha un suo profilo con i paesi di Visegrad. la Russia appartiene all’Est europeo, non all’Est asiatico, non all’Indocina! Infatti, con una Russia senza Putin, democratica, est europea all’interno dei paesi di Visegrad, si creerebbe un equilibrio in Europa.

Fabi0
Fabi0
24 Marzo 2022, 14:49 14:49

Ma infatti tutti quei “guerrafondai da salotto” ci potrebbero spiegare, dopo aver insultato Capuozzo e i “filo-putiniani” (se non sei d’accordo con loro sei putiniano, ovvio!), loro cosa farebbero per risolvere la situazione?
Dopo aver condannato mille volte l’invasione, aver chiamato Putin criminale e animale, aver chiamato in causa Corte di Giustizia, Aia, e anche lo spir1to S@anto, dopo tutto queste belle parole che si fa?! O basterà enunciare massimi principi e questo cambierà il fatto che l’Ucraina ha praticamente 0 possibilità di vincere e che si rischia una guerra mondiale? Mandiamo armi e amen, questa é la geniale soluzione?

Valter Valter
Valter Valter
24 Marzo 2022, 13:11 13:11

Il Capuozzismo, malattia senile del pacifismo.

Giancarlo 2021
Giancarlo 2021
24 Marzo 2022, 12:57 12:57

La follia impera, dove i matti danno del matto agli altri. I furboni che incitano e aizzano alla lotta come al Colosseo ci hanno mai pensato al dopo? La Russia rimane lì, lUcraina rimane lì, la Polonia, Ungheria, Cechia e Slovacchia, le Nazioni Baltiche rimangono lì, dopo aver provocato centinaia di migliaia di vittime, feriti, milioni di profughi, disperazioni e sofferenze immani, distruzioni. E poi? Ricominciate da capo? Furboni. E così che siete progressisti? È questo il vostro progresso democratico? Dopo migliaia di anni ancora alla legge della Giungla dove la violenza regna da una parte e dallaltra? Era questo l`Occidente cristiano?

Gaia Maschi Verdi
Gaia Maschi Verdi
24 Marzo 2022, 12:37 12:37

Toni Capuozzo e’ il piu’ lucido commentatore.Chapeau.