Cronaca

Il caso di Catania

Un sondaggio stende il giudice Apostolico: cosa pensano gli italiani

apostolico sondaggio

L’immigrazione è uno dei temi caldi che si prospetta per la legislatura, secondo l’ultima rilevazione Euromedia Research, che evidenzia un crescente malcontento degli italiani verso le decisioni assunte dal tribunale di Catania sul decreto migranti. La bocciatura del giudice Iolanda Apostolico al decreto Cutro, con la liberazione dei quattro tunisini trattenuti nel nuovo centro di Pozzallo, non raccoglie il consenso degli elettori.

Non sono giorni buoni per i sondaggi, visti da sinistra. Prima la rilevazione secondo cui il “nuovo Pd” di Elly Schlein fa fatica a risalire nelle intenzioni di voto e in alcune fette di elettorato, soprattutto quello giovanile, rischia di finire dietro al M5S di Giuseppe Conte. E adesso la “mazzata” sulle sentenze dei giudici in tema migranti.

Euromedia ha chiesto agli intervistati: “Il tribunale di Catania ha accolto il ricorso di un migrante, sbarcato a metà settembre a Lampedusa e poi portato nel nuovo centro di Pozzallo, giudicando il decreto Piantedosi ‘illegittimo in più parti’. Il tribunale di Catania ha disposto il non trattenimento di questo migrante. In particolare, sottolineano fonti legali, i giudici contestano la nuova procedura di trattenimento e la cauzione di 5.000 euro da pagare per non andare nel centro. Il tribunale smonta così le nuove norme previste per i migranti, giudicandole peraltro in contrasto sia con la Costituzione che con la normativa europea. Secondo Lei, in un caso come questo è corretto che un tribunale vada contro una legge dello Stato?”. La risposta è stata netta: solo il 32,7% si è detta d’accordo con i magistrati, mentre il 46,2% li boccia sonoramente e solo il 21,1% non si è ancora fatto un’idea chiara.

Cosa significa? Primo: che sul tema immigrazione gli italiani preferiscono il controllo e la gestione dei flussi. Secondo: benché la magistratura goda di grande considerazione sui giornali e in televisione, lo stesso non si può dire guardando alla popolazione italiana nel suo insieme. Soprattutto quando si parla di immigrazione, visto che il 63,6% degli intervistati è anche d’accordo con l’allontanamento dei migranti irregolari disposto direttamente dal prefetto se vi sono problemi di ordine pubblico. Terzo: che se venisse realizzato un sondaggio sull’operato di Iolanda Apostolico, pizzicata da tre video ad una manifestazione pro-migranti e anti-Salvini, forse il risultato non sarebbe così differente.

Franco Lodige, 9 ottobre 2023


Leggi qui la nota metodologica