Commenti all'articolo Una notizia raccontata cento anni dopo

Torna all'articolo
guest
20 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Andrea Salvadore
Andrea Salvadore
28 Novembre 2019, 18:16 18:16

Stimato signor Ruggeri, qualcosa mi ha spinto a rileggere questo suo post e ho provato un senso di fratellanza. Lei é un Botghese nel miglior senso della parola, di quella borghesia che attraverso l’illustrazione e la rivoluzione del 1848 ha gettato le basi della societá democratica. Aveva il difetto di non avere un ascensore sociale e c’é voluta la guerra del 14 per cominciare a rimuoverla. Ma era, mi ricordo, una societá in cui si rispettava la intimitá delle persone, sapevo che c’erano gays, ebrei, protestanti ma erano solo etichette che non ostacolavano le relazioni umane, questo era probabilmente un difetto in quanto faceva le apparenze troppo importanti. Mi ricordo che da bambino e giovane , potevo classificare lo status delle persone solo osservando il loro modo di mangiare. Ma il mio uscire dall’Italia e il vivere nelle Americhe ha cancellato tutto ció, gia non mi interssa sapere cosa l’altro pensa, cosa l’alto é, ´cosa l¡altro fa, non lo aprei mai, quello che so é che mi accetto come sono.

fabio
fabio
28 Novembre 2019, 9:46 9:46

più che un articolo è un bel necrologio. O coccodrillo come si usa dire oggi.

lucia
lucia
27 Novembre 2019, 18:45 18:45

oggi le donne non fanno figli per emancipazione ? oggi le donne non possono scegliere della loro vita perché fare figli e seguire il proprio lavoro è diventato impossibile: se non puoi scegliere non sei libera e il più delle volte si sceglie il lavoro non per emancipazione ma per poter sopravvivere

Elisabetta
Elisabetta
27 Novembre 2019, 18:10 18:10

In un sistema gobalizzato essere patriota è volersi votare al suicidio più o meno spontaneo, ossia spintaneo.
Indi per cui l’unica chance è tentare la carta asso piglia tutti?
Idee folli di una tecnicamente morta.
Hol etto l’articolo sulla Stato Ebraico postato poc’anzi.
I tribunali se volessero fare vermente i loro mestiere dovrebbero spulciare negli archivi storici, forse un Rotschild pagherebbe finalmente per il finanziamento a Hitler e per il dopo, ma forse dovremmo risalire a Napoleone.
Con rammarico, per alcuni, dovrebbero versare lauti impegni ed impieghi gran parte della nobiltà europea Finanza
Nonostante ciò continuo a dire e pensare :” Che Dio salvi la Regina” Ma resto atea.
The Queen resta sempre un affascinantissima donna e reggente, con tutti i pro e contro, ma una reggente che sà mettere le mani in un motore di una macchina e non solo ha tutta la mia stima più profonda.
Stò a sognà, me ne rendo conto.
Buona serata

domenico trizio
domenico trizio
27 Novembre 2019, 18:09 18:09

“Precaria” non potrebbe essere un errore di stampa al posto di “preclara”, al tempo termine molto in uso?

Andrea Salvadore
Andrea Salvadore
27 Novembre 2019, 18:04 18:04

Inimitabile!!! Lei esamina ció che Ortga y Gasset aveva indovinato nella sua “La Rubellione delle Masse” scritta circa dieci anni dopo l’articolo da lei descritto.
Sfortunatamente aveva ragione, le masse ci hanno imposto la loro volgaritá ed ignoranza, ed hanche contaminato i nostri figli.

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde

SEDUTE SATIRICHE