Esteri

“Una telefonata brutale”. Così Pelosi ha costretto Biden a mollare

Scoop esclusivo del Daily Mail. Gli entourage smentiscono, ma Jill sarebbe furiosa con l’ex amica per il tradimento

© dra_schwartz tramite Canva.com

Nelle scorse settimane, l’ambiente politico e mediatico statunitense è stato scosso dalla notizia del ritiro di Joe Biden dalla corsa presidenziale del 2024. Un annuncio forse inaspettato, al netto delle evidenti difficoltà, veicolato tramite una lettera con firma digitale e diffusa su Twitter il 21 giugno, che ha sorpreso l’opinione pubblica e gli addetti ai lavori. Dall’interno della Casa Bianca è trapelata la notizia che la decisione sia stata frutto di una riflessione personale di Biden, avvenuta durante un weekend a Rehoboth Beach, Delaware. Biden era positivo al Covid e si sarebbe consultato con la moglie Jill e alcuni stretti collaboratori. Senza pressioni né influenze esterne.

Tuttavia, non è quello che risulta al DailyMail. Da tempo si è diffusa la voce dell’intervento di Nancy Pelosi, l’ex speaker della Camera democratica. Quattro fonti consultate dal quotidiano hanno riferito che Pelosi avrebbe telefonato al presidente esprimendo forte preoccupazione sulla capacità di Biden di competere e vincere contro Donald Trump nelle elezioni di novembre, minacciando addirittura di rivelare sondaggi sfavorevoli e criticare pubblicamente Biden, suo alleato politico e amico da oltre cinquant’anni, nel caso in cui non avesse deciso di ritirarsi. Sebbene sia l’ufficio di Pelosi sia la Casa Bianca abbiano negato che questa conversazione telefonica sia avvenuta, è innegabile che la pressione politica su Biden sia stata forte, anche da altri esponenti di spicco del Partito Democratico come il leader della maggioranza al Senato Chuck Schumer e il leader democratico alla Camera Hakeem Jeffries.

Il rapporto tra Biden e Pelosi, segnato da anni di collaborazione politica e da un profondo legame personale, rende questa situazione di tensione particolarmente rilevante. Il contrasto tra i due emerge come una cesura significativa, soprattutto alla luce degli eventi personali che li hanno visti vicini, come l’attacco al marito di Pelosi, Paul, dopo il quale Biden aveva offerto il suo supporto. I due non si parlerebbero ormai da settimane.

Questa fase di turbolenza all’interno del Partito Democratico solleva domande sul futuro e sulla prossima candidatura di Kamala Harris, in attesa di essere ufficializzata durante la Convention Democratica a Chicago. La decisione di Biden di non partecipare all’evento segna un momento di passaggio, ma pone anche interrogativi sul suo lascito politico.

La First Lady Jill Biden sarebbe preoccupata per la dignità e l’eredità politica del marito, auspicando che il suo ritiro dalla scena politica avvenga senza pressioni esterne. La percezione di un tradimento, soprattutto nei confronti di Pelosi, rende il tutto molto triste. Per Joe. E per Jill.