Politica

Un’analisi indipendente smonta Fanpage: “È propaganda, non giornalismo”

Il canale VisualRevolver fa pelo e contropelo al lavoro di Backstair sulla Gioventù meloniana. Un video obiettivo e trasversale sulle tecniche di comunicazione

propaganda fanpage

È una analisi obiettiva e trasversale, realizzata da esperti del settore e non da militanti politici. È l’esame approfondito del video pubblicato da Fanpage su Gioventù Nazionale, un filmato che mette in discussione passo dopo passo tutto il lavoro svolto dai cronisti infiltrati da un punto di vista strettamente comunicativo. Strategie mediatiche, regia, immagini: un prodotto, quello di Backstair, che viene definito “manipolatorio e propagandistico”.

“Eravamo indecisi sul se fare una analisi di quest’inchiesta perché si può esser facilmente fraintesi – scrive il canale indipendente VisualRevolver presentando il proprio lavoro –  Criticarla porta inevitabilmente uno spettatore a pensare che si voglia difendere il partito di governo ma non è questo il caso. In questa fase storica, non ci sentiamo pienamente rappresentati da nessuno dei partiti presenti in parlamento. Questo ci permette di poter essere davvero obiettivi nelle analisi, indipendentemente se ha un contenuto favorevole alla destra o alla sinistra : a noi interessa esclusivamente valutare come l’inchiesta sia stata realizzata e presentata, il suo aspetto propagandistico e comunicativo. Abbiamo apprezzato molti altri servizi di Fanpage e Backstair, ma in questo caso specifico riteniamo si tratti di una operazione di propaganda, più che di un lavoro giornalistico di qualità”.

Non aggiungiamo altro, perché è meglio lasciar parlare le immagini. Vi invitiamo solo a guardare il filmato. Sono circa nove minuti, ma ne vale la pena.