Il 2025 si apre nel peggiore dei modi per Ursula von der Leyen. La presidente della Commissione europea, che ha da poco inaugurato il suo mandato bis a Bruxelles, è stata infatti costretta ad annullare tutti gli impegni per le prime due settimane di gennaio, a causa del suo stato di salute.
Lo ha comunicato poco fa Stefan de Keersmaeker, portavoce dell’esecutivo comunitario, spiegando anche quale malattia abbia colto l’ex ministra della Difesa tedesca: la von der Leyen, ha riferito il funzionario, “sta lottando con una grave polmonite”. Dunque, non un semplice focolaio, ma una patologia seria. “La presidente svolge i suoi affari ufficiali da Hannover” ha aggiunto il portavoce.
“Gli appuntamenti annullati”, ha concluso la laconica comunicazione del portavoce, “includono un discorso a Lisbona e il viaggio programmato a Danzica in occasione del lancio della presidenza polacca del Consiglio, che avrà luogo in una fase successiva”.
Alla von der Leyen, ovviamente, auguriamo una pronta e piena guarigione.
Franco Lodige, 3 gennaio 2025
Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis)