Esteri

Usa in numeri: lo strano caso di Trump se torna alla Casa Bianca

Diamo i numeri sulla corsa tra Biden e Trump verso la Casa Bianca. Il 5 novembre si affronteranno per la seconda volta e Trump con ogni probabilità sarà candidato, invece, per la terza consecutivamente. Una specie di record.

Ma perché diamo i numeri? Perché Joe Biden attualmente è il 46esimo presidente ma la 45esima persona che siede alla Casa Bianca. Questo perché verso la fine dell’ottocento Grover Cleveland fu eletto due volte non consecutivamente nel 1884 e nel 1892 e per conseguenza nell’elenco ufficiale dei presidenti degli Stati Uniti è considerato due volte come 22esimo e 24esimo presidente, evidentemente restando la medesima persona.

Trump che ha preceduto Biden sullo scranno presidenziale è stato invece il 45esimo presidente e la 44esima persona. Ora se il 5 novembre fosse confermato Biden i numeri che ho appena citato non cambierebbero. Se venisse eletto Trump succederebbe questo: resterebbe la 44esima persona che si siede sullo scranno presidenziale come l’ho appena definito, ma aggiungerebbe alla qualifica di 45esimo presidente quella di 47esimo. Divertente no?

Mauro della Porta Raffo (presidente onorario Fondazione Italia Usa), 25 gennaio 2024