Appunti sudamericani

Vaccini Covid, la polizia irrompe a casa di Bolsonaro

Ogni giorno uno sguardo alternativo sul mondo americano e sudamericano

bolsonaro polizia

A Cuba solo i minori di 13 anni e i malati possono mangiare carne di pollo

In assenza del primo maggio in Plaza de la Revolución, la propaganda twitta per anestetizzare la realtà. Mentre la tempesta passava e il sole sembrava caraibico per ore, il regime scommetteva sul dispiegamento della sua propaganda e dava un’importanza trascendentale alla visita di un gruppo di attivisti comunisti statunitensi al Palazzo della Rivoluzione. “C’è sempre un lavoro nobile e utile da fare per Cuba. Possa questa celebrazione non passare senza contribuire al benessere della patria”, ha arringato il presidente, Miguel Díaz-Canel, mentre la sua truppa rivoluzionaria digitale ha cercato di moltiplicare il messaggio ” Alla patria, alle mani e al cuore.” Intanto, alla crisi energetica si è aggiunto il nuovo razionamento alimentare, che per tutto maggio limiterà il pollo, uno degli alimenti di base dell’isola, ai bambini sotto i 13 anni e ai malati che hanno bisogno di una dieta per motivi di salute.

Brasile: sequestrati i cellulari di Bolsonaro e della moglie; perquisita la casa dell’ex presidente

La Polizia Federale sta eseguendo un mandato di arresto nei confronti del tenente colonnello Mauro Cid, ex assistente di Jair Bolsonaro, e un altro per perquisizione e sequestro presso la casa dello stesso ex presidente a Brasilia. L’Operazione Venire è stata autorizzata dal ministro Alexandre de Moraes, del Tribunale supremo federale nonché presidente del Supremo Tribunale Elettorale. L’Operazione Venire indaga su un’associazione a delinquere accusata dei reati di inserimento nei sistemi del ministero della Salute di falsi dati vaccinali. 16 i mandati di perquisizione e sei i mandati di arresto nell’ambito dell’indagine sulle cosiddette “milizie digitali”, inchiesta oscura che dura ormai da oltre due anni gestita dallo stesso De Moraes contro un presunto “gabinetto dell’odio” coordinato dall’ex presidente.

Paolo Manzo, 3 maggio 2023


Tutto sull’America Latina e il suo impatto su economia e politica del vecchio continente. Iscriviti gratis alla newsletter di Paolo Manzo http://paolomanzo.substack.com. Dopo una settimana se vuoi con un abbonamento di 30 euro l’anno avrai diritto oltre che alla newsletter a webinar e dossier di inchiesta esclusivi.

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde

SEDUTE SATIRICHE