Esteri

Vaccini e green pass, gli Usa svelano cosa succederà in Italia - Seconda parte

Lo spettro della povertà negli Usa

All’impennata dei prezzi di tutte le materie prime e dei beni di largo consumo – aumentano del 29.4% le lavatrici, del 10,8% l’arredo casa, del 7.6% i rincari dei televisori, e persino la classica bistecca americana passa dai 5 dollari e mezzo di un anno fa a 7, oltre agli aumenti della legna, del greggio e delle auto usate – non marciano altrettanto velocemente gli stipendi dei lavoratori. E mentre l’Amministrazione Biden continua a sfornare disegni di legge dai budget miliardari destinati all’equità, alle infrastrutture umane e alla transizione ecologica, il rischio povertà per il ceto medio americano, secondo vari esperti, potrebbe essere già alle porte. In molti grandi magazzini, causa anche la crisi dei container, gli scaffali restano vuoti. Ma saranno sempre meno coloro che potranno permettersi di riempire i carrelli della spesa a Natale.

Che l’inflazione negli States non sia un fenomeno “temporaneo”, e che il concetto “più denaro si stampa, meno vale” sia ancora valido, lo ha spiegato a Fox News il direttore esecutivo di American Compass, Omar Cass: “C’è una chiara agenda del governo che tenta di camuffare la situazione. La priorità di questa Amministrazione non è fare gli interessi delle famiglie e non è la prosperità dell’economia reale. Il pericolo è entrare in una spirale che porterà a un sistema economico non sostenibile, di cui s’intravedono gli avvisi”.  Nel solo anno fiscale 2019, il governo federale ha speso 6.6 trilioni di dollari, arrivati nel 2020 a 9.1 col pretesto della pandemia e in costante crescita da agosto. “Se sei un’istituzione o una banca, l’inflazione ti aiuta. Ma distruggerà la classe media nel lungo termine”, è l’analisi di Raphael Bostic, economista, accademico e già amministratore delegato della Federal Reserve Bank di Atlanta, “questo è il risultato di politiche radicate che hanno arricchito pochi e impoverito la massa”.

Visto lo scenario americano non proprio roseo, conviene al presidente del Consiglio italiano camminare nelle scarpe un tantino strette di Joe Biden?

Beatrice Nencha, 17 ottobre 2021

PaginaPrecedente
PaginaSuccessiva