Politica

Vannacci, il primo sondaggio: quanta fiducia ha dagli italiani

vannacci sondaggio © terotramite Canva.com

Dopo la pubblicazione ed il polverone sollevato in merito al suo ultimo libro (Il Mondo al Contrario), il generale Roberto Vannacci è stato al centro di numerosi rumors politici, che sono passati da Fratelli d’Italia ad una potenziale candidatura con la Lega, fino ad arrivare addirittura a Forza Nuova. Un corteggiamento che si è sempre concluso con un secco rifiuto del militare, il quale più volte ha affermato di non volere scendere in politica al momento.

Il sondaggio

Un dato, però, è certo: Vannacci riscuote maggiore successo tra gli elettori della coalizione di centrodestra. Secondo l’ultimo sondaggio, pubblicato da Quorum – You Trend, si denota infatti come il 22 per cento dei sostenitori di Giorgia Meloni dichiara di avere fiducia nel generale, mentre la percentuale sale al 23 per cento per quanto riguarda Lega e Forza Italia. Nel campo dell’opposizione, invece, Vannacci convince solo il 4 per cento degli elettori del Pd ed il 6 per cento di quelli del Movimento 5 Stelle. In definitiva, il suo indice di fiducia raggiunge il 16 per cento fra gli over-55, mentre scende al 10 per cento fra gli under-35 e all’8 per cento fra chi ha fra i 35 e i 54 anni.

Per approfondire:

Quanto vale il “partito Vannacci”

Complessivamente, sempre secondo il sondaggio, solo il 12 per cento degli italiani riporrebbe fiducia nei confronti del generale Vannacci. A ciò, si affianca un 26 per cento che “non sa o non conosce”; a fronte però di un 62 per cento di cittadini che ha dichiarato apertamente di non supportare le tesi del militare. Un dato, quindi, che rimane largamente distaccato rispetto alle percentuali di consenso dei principali leader politici italiani.

In quest’ultimo campo, domina il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con il 37 per cento; seguono gli alleati di governo Antonio Tajani e Matteo Salvini, rispettivamente al 23 e 22 per cento; per poi arrivare all’opposizione con Giuseppe Conte (in netto rialzo al 37 per cento) ed Elly Schlein (in discesa al 23 per cento). Insomma, pare che fino a questo momento il tanto celebrato “effetto Vannacci” non si sia ancora concretizzato. Numeri che, forse, frenano lo stesso generale a scendere in politica.