Cronaca

Mondo al contrario

Vannacci, nuovo incarico dalla Difesa: cosa farà il generale

Il militare finì nella bufera per il libro best seller in Italia. Rimosso dall’Istituto geografico, ora cambia ruolo: “Lavorerò con passione”

vannacci crosetto

Il generale Vannacci, recente protagonista di numerose controversie, ha ricevuto un nuovo incarico. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta di Lucca, dove il generale abita, l’autore del “Mondo al contrario” è stato nominato responsabile delle operazioni, addestramento, certificazione e informazioni tattiche dell’Esercito. Tradotto in termini di grado militaresco: Capo di Stato Maggiore del comando delle forze operative terrestri.

Un nuovo incarico per Vannacci

Citato dalla Gazzetta di Lucca, Vannacci ha definito il nuovo incarico “che ero sicuro ci sarebbe stato” un “ruolo prestigiosissimo che assumo e porterò avanti con la passione di sempre, adeguato alla mia esperienza”. La necessità di trovargli un nuovo incarico segue la decisione di avvicendarlo all’Istituto geografico militare nei giorni immediatamente successivi alle polemiche sul suo libro. Fu lo stesso ministro Guido Crosetto a biasimare il poco “senso dello Stato” del generale a seguito della scelta di pubblicare un libro (best seller in Italia) con opinioni decisamente taglienti. Salvo poi fare una mezza retromarcia. “Chi fa polemica ha già mostrato di non essere preparato, asserendo delle sue verità non vere – ha aggiunto Vannacci – Continuo a fare il soldato, chi ha millantato una mia discesa in politica lo ha detto erroneamente, almeno per il momento, perché ho sempre detto che non mi precludo nulla nel futuro”. 

I complimenti di Salvini

Nei mesi scorsi era stato lo stesso Crosetto a spiegare che il generale avrebbe avuto un nuovo incarico. “Non ho mai avuto dubbi sul fatto di non aver commesso mancanze disciplinari o violato codici militari – ha aggiunto il Vannacci – Anche il ministro Crosetto dopo il nostro incontro si era espresso chiaramente dicendo che avrei avuto un nuovo incarico”. Nonostante quanto affermato dalla Difesa, ossia che il suo nuovo incarico non è una promozione e non comporta relazioni con altre istituzioni, il leader della Lega, Matteo Salvini, ha voluto lodare il generale: “Complimenti e buon lavoro a Vannacci, leale e coraggioso servitore dell’Italia e degli italiani”.

Franco Lodige, 3 dicembre 2023

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).