Esteri

Vi dico perché l’Ucraina deve arrendersi - Seconda parte

La provocazione di Franco Battaglia: chi non vuole armare Kiev, ne chieda la resa

In aggiunta, russi e ucraini si trovano in una situazione in teoria ben più felice che non quella della metafora di me, mia figlia, l’energumeno e il portafogli: v’è una comunità internazionale. Questa, rimanendo in metafora, avrebbe avuto il dovere di valutare se il portafogli preteso da Putin fosse una prepotente ruberia bella e buona o se la pretesa avesse un fondo di legittimità. Quest’ultima cosa, naturalmente, è ciò che Putin sostiene. Tuttavia, se la stessa comunità internazionale che invia armi e lancia gli strali delle sanzioni fosse stata responsabile e lungimirante, avrebbe forse fatto meglio ad “accompagnare” la resa ucraina facendosi anche giudice delle pretese di Putin: esse sono, sì, il portafogli di prima, ma è, questo portafogli, illegittimamente nelle mani degli ucraini, come Putin sostiene? Peccato che, invece, la comunità occidentale abbia deciso di far più danni che altro.

Ho digitato su Google le parole «arrendersi, ucraina» e in proposito ho trovato pochi sostenitori della resa. V’è, sì, un sondaggio secondo cui il 40% degli italiani la vedono come la via da perseguire – e, tra questi, particolarmente sagge mi son sembrate le argomentazioni di Piero Sansonetti – ma altrimenti quella della resa è un’opzione poco esplicitamente presa in considerazione. Neanche da Papa Francesco: Egli ha sì definito “pazzi” quelli che inviano armi in Ucraina, ha sì invocato la cessazione delle ostilità, ma non mi pare abbia esplicitamente invocato la resa dell’Ucraina.

L’obiezione che solitamente si fa è: e perché non pretendere che sia la Russia a fermarsi anziché l’Ucraina ad arrendersi? La risposta all’obiezione è: se si vuol essere pragmatici e interrompere la carneficina, chiedere all’aggressore di smettere di aggredire senza prima dargli quel che egli pretende è, di tutta evidenza, una speculazione metafisica e un esercizio senza speranza, perché altrimenti l’aggressore non avrebbe aggredito fin dall’inizio, no?

Franco Battaglia, 23 aprile 2022

PaginaPrecedente
PaginaSuccessiva