Questa sera a Quarta Repubblica arriva il Presidente dell’Argentina, Javier Milei. Ci lavoravo da un po’ per averlo ospite e, prima che qualche sito arrivi e scriva qualche teoria strampalata così come è successo con Elon Musk, dove hanno detto che è stata la Meloni a presentarmelo (quando invece è successo esattamente il contrario), vi racconto un po’ come è andata.
Tempo fa ho scritto la prefazione di un libro di Huerta de Soto, un economista fichissimo che i professoroni delle università italiane non sanno nemmeno chi sia. Huerta de Soto è un economista di scuola austriaca che è diventato anche consigliere di quello che al tempo era solo un candidato alla guida dell’Argentina.
Per approfondire:
- Milei parte da Israele per ricostruire un potente Occidente liberale
- Milei, “afuera” a Davos: “Occidente in pericolo per colpa del socialismo”
- Il sogno libertario di Milei (spiegato dai suoi economisti)
Quando Milei è diventato presidente, gli ho chiesto se fosse possibile far venire Milei in Italia e sostanzialmente questa sera ce l’ho in trasmissione. Intervisterò quindi il Capo di Stato di un paese che, come dice Milei, all’inizio del ‘900 era uno dei più ricchi per PIL pro capite e in cui quasi metà della popolazione ha origine italiana, così come lo stesso Milei, che è per tre quarti italiano avendo tre dei suoi quattro nonni italiani.
Ci vediamo quindi questa stasera su Rete4 e ci godiamo insieme il mitico Milei.
Nicola Porro, dalla Zuppa di Porro del 12 febbraio 2024