Commenti all'articolo Viganò, l’Asia Argento del Vaticano: la sua vera storia

Torna all'articolo
guest
10 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Andrea Salvadore
Andrea Salvadore
13 Settembre 2018, 4:10 4:10

Che il denaro lo portava allo IOR solo Vigano non é evidente cheando questa era la maniera di finanziarsi di madre chiesa. Evidentemente era una pretica o meglio un costume abituale. Il resto delle storie rivela un mondo di lupi e corrotti tale da permettere un Vigano ad arrivare ad essere vescovo ed aspirare ad essere cardinale. Uno pensa oora sulla quantitá di lupi che bivacchiano nel branco di lupi, o che quanto é grande questo branco.

Paolo Stella
Paolo Stella
29 Agosto 2018, 22:44 22:44

Caro Porro. Leggo sempre con gusto gli articoli di Bisignani ma questo non mi è piaciuto. Condivido la posizione di Federico, magari con toni diversi, ma la sostanza è quella. Quello che scrive Viganò è vero? Nell’articolo di Bisignani non c’è una sola frase che lo smentisca. Aspettando i fatti……

Alberto Molteni
Alberto Molteni
29 Agosto 2018, 17:13 17:13

Avevo un insegnante di religione alla scuola superiore intelligentissimo e colto. Era ammanicato nelle Acli e molto dentro l’entourage dell’allora Arcivescovo di Milano, Montini. Quando questi divenne Papa, egli fu portato in Vaticano divenendo in breve tempo vicedirettore dell’Osservatore Romano. Avrei detto che per lui erano aperte le porte di una carriera folgorante e così sarebbe stato se non avesse osato scrivere (o venne spinto a farlo) un articolo assai critico nei confronti del nuovo Papa polacco e di Solidarnosc, ma soprattutto del denaro che aveva preso quella direzione. Cominciò la sua parabola discendente fino ad essere incaricato del vicariato del Pantheon. Quando morì andai a vedere qualcosa su internet e, al netto di quanto possa essere vero, scoprii che egli era legato a filo doppio a Marcinkus e risultava addirittura titolare di un conto alle isole Vergini. Più altre amenità di questo tipo. Ho sempre pensato che il Vaticano fosse un covo di serpenti ai quali gli aspetti religiosi interessano poco. Questo ultimo episodio del vescovo Viganò conferma la mia impressione.

Federico
Federico
29 Agosto 2018, 9:08 9:08

Sì ok quello che vuoi. Finito di sparar merda su Viganò resta un interrogativo di fondo: quel che ha scritto nel memoriale è vero o no? A casa mia contano i fatti, non le chiacchiere

A. Zanetti
A. Zanetti
28 Agosto 2018, 21:52 21:52

Wojtyla, direttamente e indirettamente, ha coperto e insabbiato migliaia di abusi su minori. Ha protetto per anni sacerdoti colpevoli di abusi sistematici. La chiesa ha fatto “santo” questo papa che ha protetto i pedofili anzichè proteggere la vittime. Ora pretendiamo che Papa Bergoglio possa risolvere un problema così profondo e vasto? Per quanto possa essere estraneo a questi dolorosi abusi l’attuale leader del Vaticano non è in grado di ripulire un livello di corruzione così esteso e consolidato per anni dai suoi predecessori.

Paolo
Paolo
28 Agosto 2018, 21:25 21:25

I sacerdoti che tradiscono il loro mandato non si rendono conto del male che causano, di quante anime si allontanino dalla Chiesa, di quanti fedeli si intiepidiscano. “Danno scandalo è inevitabile che avvengano scandali, ma guai a colui per cui avvengono. E’ meglio per lui che gli sia messa al collo una pietra da mulino e venga gettato nel mare”.