Commenti all'articolo Viviamo in un eterno processo penale

Torna all'articolo
guest
44 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Valter
Valter
28 Gennaio 2020, 15:20 15:20

La giustizia penale é diventata ormai nell’Occidente opulento la principale dimensione dell’esistenza umana. Qualunque accadimento non previsto né prevedibile, o difforme da un pregiudiziale “dover essere”, non può non avere un colpevole. Se c’è un terremoto la colpa non può che essere di chi non l’aveva previsto, se muori di malattia nonostante le cure non succede perché, essendo esseri mortali, prima o poi ci si ammala perché si deve morire, ma si muore perché ci si ammala e qualcuno non ti ha curato come avrebbe dovuto. Che dire ? La pseudocultura egemone in Occidente da un lato ha rimosso il senso del limite, che se non dona all’uomo la felicità sicuramente lo preserva dall’infelicità, dall’altro ha assecondato il desiderio narcisistico-infantile di onnipotenza. Quando la prepotenza di questo desiderio viene frustrata non ci si rassegna: la colpa deve essere certamente di qualcuno.

lucia
lucia
28 Gennaio 2020, 14:27 14:27

non riesco a rispondere a chi dice che i tempi certi di un procedimento penale fanno scadere la qualità e l’ efficacia dello stesso atto, non riesco a capire proprio il nesso logico, ammesso che si possa parlare di logica

step
step
28 Gennaio 2020, 14:25 14:25

Solo in un paese rozzo e pieno di sensi di colpa poteva allignare uno come Travaglio.

Joseph
Joseph
28 Gennaio 2020, 14:21 14:21

Travaglio, ed anche alcuni esimi frequentatori di questo sito, ricordano

“Les tricoteuses”,  durante la Rivoluzione francese, che assistevano sferruzzando alle riunioni della Convenzione e alle esecuzioni sotto il palco della ghigliottina.

Fulgido/i esempio/i di vero garantismo !

claudio zanella
claudio zanella
28 Gennaio 2020, 14:10 14:10

Travaglio, il grande inquisitore, non ha capito nulla. La vera corruzione non consiste in Scaiola a cui pagano una casa a sua insaputa o le mazzette varie in giro. Certo, è corruzione anche quella, ma il danno sociale è limitato. La corruzione vera si ha quando il politico ha davanti a sé una scelta, sa benissimo che una è giusta, ma sceglie l’altra perché altrimenti la sua carriera politica ne verrebbe danneggiata. Cioè purtroppo la vera corruzione, nefasta per la società perché provoca grandissimi danni, NON è perseguibile perché impossibile da rilevare penalmente. Ma di questo problema non si interessa Travaglio, ovviamente.

Gius1
Gius1
28 Gennaio 2020, 12:26 12:26

Tutto fa notizia e i giornali vendono copie.

Cosa vorrebbero scrivere se non ci fossero nitizie?