Ma forse è questo l’unico insegnamento che possiamo trarre per il nostro mercato. Fatte le dovute differenze strutturali (non solo erogazione mutui, ma anche tassazione e facilità di locazione) il mercato immobiliare rischia di essere sotto tensione anche da noi. Sette italiani su dieci sono proprietari della casa e non la trattano come un’azione da compra-vendere con facilità. Ma il rischio che gli immobili più di pregio, i nuovi grattacieli, e gli uffici commerciali colpiti dallo smart working (una banca come Schroders ha detto ai suoi di continuare il lavoro da casa per sempre) perdano di valore, è dietro l’angolo.
Nicola Porro, Il Giornale 24 agosto 2020
Precisazione Ufficio stampa Schroders
Volevamo “segnalarti un paio di inesattezze: si tratta di una società di investimenti e non di una banca come da te riportato, e i dipendenti non saranno tenuti a lavorare da casa in modo permanente, ma potranno adottare modalità di lavoro flessibile, resterà quindi l’opzione di lavorare dagli uffici.
Ti invio di seguito e in allegato la nota stampa ufficiale della società con qualche dettaglio in più. Tra gli elementi da sottolineare:
- Schroders resta convinta che il lavoro in ufficio offra molti benefici e tale modalità rimarrà quindi una componente cruciale dell’approccio della società al lavoro flessibile.
- Per Schroders, la flessibilità lavorativa può assumere diverse forme, ma il punto cruciale sta nella scelta e nel consentire alle persone di lavorare nei modi più produttivi per loro, per il loro team e per la società.
- Flessibilità lavorativa non significa che tutti i dipendenti lavoreranno da remoto a tempo pieno.