Il Principe William ha chiesto scusa per non aver partecipato alla finale della Coppa del Mondo per sostenere le Lionesses, la squadra inglese di calcio femminile, uscita sconfitta dalla Spagna. Come riportato dal quotidiano “Daily Mail”, la mancanza del principe ai Mondiali ha causato sconcerto tra i tifosi inglesi, che si chiedono se la stessa decisione sarebbe stata presa se la finale fosse stata quella del campionato maschile. In un video postato sui social media del Principe e della Principessa del Galles, William ha voluto inviare un messaggio di incoraggiamento alle Lionesses, affermando: “Ci dispiace non poter essere presenti di persona, ma siamo così orgogliosi di tutto ciò che avete raggiunto e dei milioni di persone che avete ispirato qui e in tutto il mondo.”
Le ragioni dell’assenza del Principe William
Le ragioni citate da Kensington Palace per giustificare la sua assenza includono la preoccupazione per l’impronta di carbonio, in particolare perché il principe viaggerà negli Stati Uniti il mese successivo per sostenere la sua campagna ecologista, Earthshot. Niente calcio per non inquinare. Inoltre, è stato ritenuto non diplomaticamente saggio per William visitare l’Australia – un paese di cui suo padre Carlo è monarca – per un breve viaggio prima che il padre ci sia andato formalmente in visita ufficiale. Un informante ha spiegato: “È stata una decisione molto equilibrata. Il Principe di Galles non ha visitato l’Australia dal 2014, quindi vorrebbe che il suo prossimo viaggio fosse una visita ufficiale.”
Critiche e polemiche per la scelta del Principe
Tuttavia, l’assenza del principe William ha alimentato ulteriori critiche. Mandu Reid, leader del Partito per l’Uguaglianza delle Donne, ha dichiarato: “È assolutamente ridicolo che l’Inghilterra non fosse e non sia ancora pronta a celebrare la finale della Coppa del Mondo femminile.” Similmente, l’esperto reale Phil Dampier ha dichiarato: “Se il Principe William, in qualità di Presidente della FA, non va alla finale della Coppa del Mondo femminile, dovremmo sapere perché. È un viaggio lungo e l’Australia non ha avuto una visita da lui o dal Re da quando Carlo è salito al trono. Questo è il problema. Se la finale fosse in Europa, lui ci sarebbe!”.
La Regina spagnola vs William
La polemica si è intensificata quando la Federazione Reale di Calcio Spagnola ha confermato che la Regina Letizia e sua figlia Sofia sarebbero volate in Australia per assistere alla partita. In contrasto, Kensington Palace ha confermato all’inizio della settimana che il Principe di Galles non avrebbe fatto il viaggio in Australia. Preferendo tifare le Lionesses, che giocano la loro prima finale di Coppa del Mondo, da casa.