Commenti all'articolo Manovra, bel casino!

Torna all'articolo
guest
18 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
wisteria
wisteria
11 Ottobre 2018, 11:10 11:10

In merito al ponte di Genova, la contestazione è evidentemente una revanche della sinistra, agevolata da una certa lentezza del nostro governo imbranato. Ma come è possibile che gli abitanti della zona si siano sorbiti per anni l’inquinamento acustico e atmosferico senza fare una piega, e ora protestino perché non hanno casa, quando non ce l’hanno nemmeno i terremotati?

Alvaro
Alvaro
10 Ottobre 2018, 20:43 20:43

Caro Nicola, spero mi permetterai il solo Nicola, sto discutendo animatamente, ma educatamente, con una mia amica per le tue parole su Toninelli e la sua clamorosa gaffe sul traforo del Brennero…già in funzione, clamoroso. Tu dici chiaramente che non vuoi difendere Toninelli, ma, implicitamente, almeno io ho interpretato così le tue parole, lo fai, quando parli dei giornalisti che fanno i primi della classe da casa usando Google e Wikipedia. Quindi, come se Toninelli, stando a casa, non avrebbe commesso una gaffe così clamorosa per chi, tra le altre cose è il ministro delle infrastrutture e dei trasporti…non della sanità.
Per piacere, una cortese risposta.
Grazie.

a
a
10 Ottobre 2018, 20:21 20:21

Caro Nicola, spero mi permetterai di chiamarti solo Nicola, sto discutendo animatamente, ma educatamente, con una mia amica per colpa tua.
Io dico che hai “sbagliato” quando hai parlato di giornalisti che da casa usano Google e Wikipedia, in questo modo, inplicitamente, almeno io ho interpretato così le tue parole, hai giustificato la gaffe, clamorosa, di Toninelli.
Gaffe, clamorosa due volte quando ha parlato anche di aver parlato con imprenditori che già lo usano, ignoranza, malafede o cosa mi domando ha spinto il ministro, certamente non mio, a dire certe cose?

Andrea Salvadore
Andrea Salvadore
10 Ottobre 2018, 18:22 18:22

Se le ccoperture non ci saranno assistiremo a una bela zuffa tra gli alleati per compiere, ciascuno, le sue folli promesse elettorali. Chiedere aiuto alle imprese dello stato é far male a se stessi ovvero deviare denaro destinato a investimenti e man a un assistenzialismo inproduttivo.tenimento di beni pubblici produttivi, é un peccato mortale che solo dei cinici ignoranti possono compiere. La grande bugia é di voler effettuare un cambiamento nel sociale stato attraverso delle spese dello stao di netto carattere assistenziale. Il dato di fatto conosciuto da tutti é che l’amministrazione pubblica é altamente inefficente, lascia sempre un saldo positivo cioé riceve piu di cio che spende e la differenza si perde nella sua attuazione., per cui ogni aumento nel gettito ricevuto, via debito, sará in gran parte mal speso. Se non si riformano i sistemi di lavoro di questa amministrazione avremo sempre un aumento del debito superiore all’aumento dell’investimento.
I tecnici sono piu importanti dei politici ignoranti di cio che amministrano.

Giacomo Cambiaso
Giacomo Cambiaso
10 Ottobre 2018, 18:11 18:11

Il DEF sara’ un disastro, ma che siano Banca d’Italia (ergo la BCE), Commissione Europea ed FMI sulla base delle loro “previsioni” mi sembra una barzelletta se non per il fatto che nessuno ride. Queste figure coralmente hanno un nome in gergo, si chiamano Troika, e la storia insegna quanto al pari delle famose agenzie di rating le loro previsioni siano sempre puntualmente sbagliate. Ingannevole pure il presupposto delle loro argomentazioni in quanto il DEF non sarebbe sostenibile a causa di “previsioni” di crescita eccessive, peccato che l’argomentazione di chi ha redatto il DEF siano proprio che grazie a questo vi sara’ una spinta alla crescita. Allora, per chi preferisce ragionare piuttosto che lasciar fare questo faticoso esercizio agli altri per loro conto, ritengo che sarebbe GIUSTO che il DEF e le previsioni che lo supportano o contestano avessero il tempo di confermare con dei risultati chi ha ragione e chi torto. Il downgrade di un paese, una cosa seria, andrebbe fatto SOLO a fronte di dati negativi, non di previsioni negative, per quelle la viariazione dovrebbe incidere solo sull’Outlook. La Troika potra’ dirci come redigere i DEF solo quando l’Italia chiedera’ ufficialmente aiuto e non dovrebbe causare con quotidiane pessimistiche dichiarazioni un peggioramento del sentiment sul nostro obbligazionario, altrimenti il fallimento sara’ causato da loro piu’ che dallo sbagliatissimo… Leggi il resto »

Mario
Mario
10 Ottobre 2018, 16:08 16:08

Due gli argomenti trattati: non è una “fat tax”; è immorale (oggi) rispettare le promesse.
1) La riforma fiscale della Scuola di Chicago poggia su tre pilastri la flat tax per tutti + la deregulation + la privatizzazione. Il Prof Hanke consulente economico di Reagan, il 1° ad attuarla, e noto per le riforme fiscali e valutarie nel mondo dubita che l’applicazione della sola flat tax (allargata) crei una crescita economica. Figuriamoci un pezzettino di essa.
2) Immorale non è attualmente “non mantenere” le promesse elettorali,, ma aver fatto all’inizio un alleanza che avrebbe necessariamente comportato la somma di mele con pere in un cesto incapace di contenerle e a vista disomogenee.