Commenti all'articolo Mutui, salgono i tassi variabili? Basta lamentarsi: è giusto così

Torna all'articolo
guest
32 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Cosimo
Cosimo
21 Dicembre 2022, 6:35 6:35

spesso il tasso variabile è di fatto imposto perché il fisso non supera il criterio del rapporto tra rata e reddito. per molti non è stata una scelta.

Michele
Michele
17 Dicembre 2022, 15:25 15:25

Siamo in stagflazione. Inflazione di origine esogena (costi materie prime e energia importata). Alzare i tassi aumenta ulteriormente i costi per imprese aumentando ulteriormente l’inflazione. L’aumento della rate dei mutui diminuisce ulteriormente potere acquisto famiglie già fiaccato dai costi delle bollette. Risultato: SPIRALE RECESSIVA. Ci mancava solo l’austerity della Meloni e di Giorgetti…

Davide V8
Davide V8
16 Dicembre 2022, 16:50 16:50

Dice molto bene su tassi, inflazione, e mutui.

L’inflazione è l’opera principale delle banche centrali (che nella neolingua la “combattono”, ma è esattamente il contrario. Non ci sarebbe inflazione senza di esse), e se per un po’ fanno finta di frenarla un po’ è solo un bene.

Una politica monetaria meno accomodante è, oggi, il minimo sindacale: insufficiente, ma giusto.
Comunque i tassi reali rimangono ampiamente negativi, quindi i debitori stanno continuando a ricevere un regalo oggi in realtà ancora più grande, nonostante i tassi più alti (fate pure 12% inflazione meno i tassi nominali).

Fabi0
Fabi0
16 Dicembre 2022, 15:41 15:41

Intanto la nuova “emergenza nazionale” é il boom dell’influenza…
Toh…casualmente c’è un’ impennata mai vista di influenza proprio ora, con la stragrande maggioranza della popolazione vaccinata anticovid.
Sempre casualmente, fin dall’inizio qualche pazzo “novax” e qualche pazzo “complottista” (tra cui medici) dicevano che questi “vaccini” avrebbero causato l’indebolimento del sistema immunitario…ma pensa…oltre al fatto che chiudere in casa e impedire contatti tra bambini per mesi avrebbe avuto anch’esso effetti sul loro sistema immunitario
Vabbè ma sicuramente é una coincidenza, anzi il boom di influenzati é colpa dei cambiamenti climatici

paolospicchidi@
paolospicchidi@
16 Dicembre 2022, 15:30 15:30

Valditara: SCUOLA DEL CASTIGO

La Russa: tornare a far la NAIA

Durigon: Taglio del reddito di cittadinanza dopo 7 mesi, Durigon: “Non è un dramma, la gente vada a lavorare”.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/12/16/taglio-del-reddito-di-cittadinanza-a-7-mesi-durigon-non-e-un-dramma-le-persone-vadano-a-lavorare/6907900/

E poi vi stupite che non si facciano figli e si EMIGRI.. speriamo almeno che i nostri emigranti non trovino “BLOCCATRICI”.

EDOARDO BENNATO
IN FILA PER TRE
https://youtu.be/Et8eiLURIFk

marco
marco
16 Dicembre 2022, 15:09 15:09

Alzare i tassi per combattere l’inflazione è sensato quanto chiudere in casa la gente per combattere il virus e sarà altrettanto efficace. Non dico altro. Mi dispiace ma qui avete toppato.