Zuppa di Porro

Adesso basta: a uccidere gli ostaggi è Hamas, non Netanyahu

Zuppa di Porro 2 settembre 2024: rassegna stampa quotidiana

Zuppa di porro.

Io non riesco a capire bene il titolo del Corriere della Sera che non mette tanto in evidenza che i macellai di Hamas hanno ucciso sei persone a sangue freddo. Sembra quasi essere tutta colpa di Netanyahu che avrà le sue responsabilità, come chiunque faccia politica, ma mi sembra che il colpo sulla nuca agli ostaggi non l’abbia dato esattamente lui.

In Germania vincono sostanzialmente i destri di Afd. E soprattutto la coalizione di governo non fa neanche la metà dei voti di questa formazione.

Il ragazzino di 17 anni che stermina la famiglia forse dovrebbe rendere un pochino più attenti tutti gli osservatori conservatori a commentare le stragi pensando al colore della pelle. Nel frattempo su Corriere parla la sorella di Mussa che ha ammazzato la povera ragazza e dice che gli avevano già applicato un codice rosso.

Come sempre i protagonisti politici dei giornali sono i renziani con interviste doppie a Renzi e Boschi che dicono sempre la stessa cosa. Ma mentre tutti i giornali raccontano di Orlando candidato unico del campo largo in Liguria, solo Il Fatto dice che questa alleanza non prevede i renziani dentro.

Imbarazzante pezzo di Repubblica che anticipa la presenza questa sera di Toti a Quarta Repubblica in cui insinuano che Toti sarebbe venuto anche per una non meglio precisata amicizia tra Toti e del Debbio, oltre a consulenze di del Debbio in Liguria: che schifo.

Nel frattempo tutti i giornali hanno ripreso lo scoop della Verità di ieri sulla procura di Perugia che vuole restare gli uomini di dossier .

Bel pezzo di Antonio Socci oggi sul cardinale Zuppi.

#RassegnaStampa2Settembre